Se vuoi comunicare con noi, se vuoi collaborare con noi, mandaci le tue proposte scrivendo a lavocepositano@gmail.com

mercoledì 22 dicembre 2010

Positano, Miss mia cara Miss.

L’amministrazione di Positano prosegue il suo percorso di livellamento verso il basso dell’offerta culturale.
La Giunta Comunale delibera il patrocinio morale al concorso “ un volto da fotomodella”, previsto per il prossimo mese di settembre ed organizzato da una società di Nocera Inferiore.
La spiaggia di Positano dopo aver ospitato i grandi nomi della danza, è ridotta ad essere il palcoscenico di concorsi di bellezza.
Una danno all’immagine internazionale di Positano che questa classe dirigente non è in grado di percepire.

Tassa sui rifiuti, il 2011 porterà un nuovo aumento delle tariffe?

Alcuni giorni fa, è apparso su un quotidiano locale la notizia non ancora smentita, che il consorzio SA2 vanterebbe un credito dal comune di Positano di 454.000,00 euro.  Probabilmente non sarà questo l’importo dovuto, ma certamente la situazione debitoria esiste.
Il commissariato di governo con la fine dell’emergenza rifiuti non eroga più i contributi ai Consorzi, tale somma dovrebbe essere ora a carico dei comuni .
Nel 2010 il comune di Positano aveva ricevuto assicurazioni che fino al 30 settembre il commissariato avrebbe garantito la copertura finanziaria, sembrerebbe che ora tale disponibilità sia venuta a mancare.
Intanto, dal 1° gennaio 2011, il servizio di raccolta rifiuti sarà di competenza della Provincia di Salerno.
Il decreto rifiuti che in questo momento è in discussione in parlamento non prevede nessuna proroga.
Resta in ogni caso il problema della copertura dei costi, in mancanza dell’intervento da parte del Commissariato di Governo dovranno essere i cittadini e le imprese a farsene carico.
In alternativa il Comune dovrebbe impegnarsi a ridurre i costi del servizio.
L’amministrazione comunale di Positano farebbe bene ad informare i cittadini di cosa ci riserverà il 2011.

Il Gruppo di Minoranza

sabato 18 dicembre 2010

Positano, il Comune spenderà 90.000,00 per il Natale

Mentre le famiglie stringono la cinghia per la crisi, il Comune di Positano spenderà circa 90.000,00 euro per le manifestazioni natalizie, una cifra mai spesa finora. Una spesa che non trova nessuna giustificazione, visto anche i risultati: una lugubre illuminazione natalizia realizzata e una scarsa qualità degli eventi programmati .
Cancellati anche i fondi stanziati lo scorso anno per il Natale destinati a sostenere i nuclei familiari in condizioni di necessità.
Ci si chiede se valeva la pena spendere tanti soldi, con tante altre priorità .


Il Gruppo di Minoranza

lunedì 6 dicembre 2010

Inquinamento elettromagnetico: il piano che non c’è

Per bloccare l’ installazione selvaggia delle antenne di telefonia mobile, la precedente amministrazione, facendo propria la richiesta di molti cittadini, aveva approntato un Piano Antenne votato in Consiglio Comunale. Condiviso tra l’altro anche dall’attuale sindaco che infatti aveva votato a favore.
Il Piano era stato concepito per scongiurare il ripetersi di episodi come quello di via S.Croce, bloccato solo dopo un lungo iter legale, grazie alla mobilitazione dei cittadini, all’impegno dei precedenti amministratori e alla successiva adozione dello stesso Piano antenne.

L’attuale Amministrazione tuttavia, oggi critica quel Piano e non mantiene l’impegno assunto di smantellare tutte le antenne: in alternativa ora propone di posizionarle lontano dal centro urbano,

mentre è risaputo che i ripetitori installati lontano dai centri urbani, necessitando di un segnale molto più potente, contengono un aumento di rischio per la salute dei cittadini.

Il monitoraggio di cui parla oggi il Vice-Sindaco era già stato effettuato in precedenza e i valori riscontrati erano risultati essere tutti entro i parametri previsti dalla legge.

Quello che era stato previsto dalla precedente Amministrazione e che invece è fermo, è il monitoraggio di tutte le altre fonti di inquinamento, soprattutto per gli impianti di WI.FI.

Criticare il precedente Piano è legittimo se si può e si sa proporre alternative migliori. Non appare tuttavia opportuno farlo quando l’alternativa è questo vuoto normativo.

Ne potrebbero approfittare i gestori di telefonia mobile per far ripartire le installazione selvagge sui tetti ed in mezzo alla case di Positano.



Il Gruppo di Minoranza Consiliare

mercoledì 1 dicembre 2010

Consiglio Comunale del 30 novembre, resoconto dell’opposizione.

Solito copione, la maggioranza e il sindaco non riescono a liberar arsi dalla sindrome di essere ancora opposizione e anziché spiegare al consiglio comunale le loro proposte preferisco attaccare l’operato della precedente Amministrazione .

L’argomento più importante all’ordine del giorno era l’assestamento di bilancio descritto come il raggiungimento di un risultato storico, nonostante , da almeno quindici anni i bilanci del comune di Positano si assestano in pareggio.

L’opposizione ha ribadito che se i conti si chiudono in pareggio, dopo otto mesi di amministrazione è il loro programma politico ad essere deludente.

Sono state eliminate dal bilancio 2010, non essendo riusciti ad appaltarle tante opere pubbliche importanti per Positano, la fogna di Nocelle, il parcheggio a Montepertuso, la manutenzione delle strade e delle scuole.

Il gruppo di minoranza ha anche denunciato la cancellazione da parte della Nuova Giunta Regionale della Campania di finanziamenti per il comune di Positano di 8 milioni di euro, l’ amministrazione comunale invece di difendere questi stanziamenti sembrava compiaciuta della loro cancellazione.

Nel bilancio del comune aumentano le spese per manifestazione e feste, mentre vengono cancellati fondi per i servizi sociali.

Una politica del giorno per giorno dettata dall’improvvisazione e dal pressapochismo e lontana dai bisogni di una città come la nostra.



Il gruppo di minoranza