Se vuoi comunicare con noi, se vuoi collaborare con noi, mandaci le tue proposte scrivendo a lavocepositano@gmail.com

mercoledì 23 febbraio 2011

L’Assessore alla legalità faccia un passo indietro

L’Assessore Corrado Catenacci ha riacquistato la piena libertà. Non c’è più, infatti il rischio di inquinamento delle prove, essendosi egli dimesso dalla carica di Amministratore unico della S.A.P.NA, la società della provincia di Napoli che si occupa di rifiuti. Non ha invece presentato le sue dimissioni da assessore alla legalità del Comune di Positano, alimentando allusioni e ironie sulla sua stessa delega.
Né gliele ha chieste il Sindaco, che lo ha invece ricevuto qualche giorno fa con tutti gli onori.
E, viene da pensare, che il motivo di trattenerlo, pur se da lui nominato e non per mandato elettorale, è solo per evitare la lotta alla successione alla carica.
Sulla posizione dell’assessore Catenacci sarà la magistratura a fare piena luce, stabilire se ci sono responsabilità a lui riconducibili in qualità di commissario straordinario per l’emergenza rifiuti.
Nel frattempo ci auguriamo che egli stesso da servitore dello stato quale si è dichiarato, faccia un passo indietro togliendo a Positano l’imbarazzo che questa situazione procura.

lunedì 21 febbraio 2011

Positano, attende gli impegni promessi.

Lavori di sistemazione dei locali sovrastanti l'Azienda Autonoma Soggiorno e Turismo.
Progetto approvato e finanziato durante il mandato della precedente Amministrazione.






A quasi un anno dall’elezione della nuova amministrazione, delle mirabolanti promesse fatte a gran voce durante la campagna elettorale non vi è nessuna traccia. Nessuna iniziativa concreta, nessun progetto, nessuna prospettiva per il futuro. Di mirabolante, solo lo spreco di risorse pubbliche per feste e iniziative inutili e senza qualità.
Di nuovi progetti non se ne vedono, nel programma triennale delle opere pubbliche approvato lo scorso autunno solo progetti redatti dalla precedente amministrazione.
I cittadini di Montepertuso e di Nocelle si staranno chiedendo quando avranno notizia dei grandi interventi promessi in campagna elettorale, (cittadella dello sport, funicolare, parcheggi) quando sembravano dovessero essere i primi destinatari dell’azione amministrativa.
Il Piano parcheggi che doveva ridare vivibilità a Positano, resta ancora congelato, mentre il Presidente della Regione Campania apre ai privati firmando un accordo con il presidente degli industriali della Campania per favorire l’apporto di capitali privati in progetti di pubblica utilità, a Positano i privati che vogliono investire, vengono scoraggiati.
Intanto dall’Amministrazione Comunale, i primi segnali di sfaldamento la pattuglia di consulenti nominati dal Sindaco sembra sparita nel nulla. L’unico rimasto è il consulente all’urbanistica, con tutta evidenza più per controllare che per consigliare.
La speranza che è dura a morire, ci fa illudere che prima o poi qualcosa cambi, che si ricordino che amministrare vuol dire pianificare, scegliere, promuovere, progettare.

sabato 5 febbraio 2011

SE NON ORA QUANDO ?



Una mobilitazione il 13 febbraio per ridare dignità alle donne: Se non ora quando?, è il titolo della mobilitazione a cui hanno aderito molte donne note. Ci sono tra le altre, le firme di Francesca e Cristina Comencini, Rosellina Archinto, Gae Aulenti, delle scrittrici Silvia Avallone e Michela Murgia, Lorella Zanardo e Rosetta Loy, Clara Sereni e Valeria Parrella, l'on. Pdl Giulia Bongiorno e del Pd Anna Finocchiaro, il segretario della Cgil Susanna Camusso, l'editrice Inge Feltrinelli, il direttore del Secolo d'Italia Flavia Perina, le attrici Margherita Buy, Angela Finocchiaro, Laura Morante, Lunetta Savino, Maria Bonafede della chiesa Valdese e Suor Eugenia Bonetti, Licia Colò, Claudia Mori.
Ed è proprio di oggi la lettera aperta firmata Per Legittima difesa da Michele Santoro, Marco Travaglio e Barbara Spinelli che invita a far confluire la manifestazione per la libertà d'informazione e di giustizia in quella per le donne, e annuncia una mobilitazione in vista delle elezioni convinti che "E' ora che in Italia sorga e si organizzi un movimento di Legittima Difesa dei principi che sono alla base della nostra Costituzione: un movimento che reagisca con tutte le forze disponibili a ogni tentativo di mutilare ulteriormente i poteri di controllo, a cominciare dalla magistratura e dall'informazione".

venerdì 4 febbraio 2011

Centro anziani, il Sindaco se ne lava le mani.

Il Sindaco rispondendo ad una domanda sull’immobile precedentemente adibito a Centro Anziani in via Pastiniello ha scaricato come suo solito le responsabilità sulla precedente Amministrazione. Consigliamo al Sindaco di seguire il contenzioso ancora in corso sulla proprietà dell’immobile pendente presso la Corte di Cassazione . Intanto il Sindaco farebbe bene ad accertarsi se almeno gli attuali utilizzatori dell’immobile pagano o meno il canone per la parziale occupazione di sottosuolo pubblico.
Come questo locale sia stato successivamente utilizzato  per aprire un’attività commerciale almeno su questo dovrebbe rispondere.

giovedì 3 febbraio 2011

Approvato il nuovo regolamento del Consiglio comunale solo per bloccare le commissioni consiliari.

Nell’ultimo consiglio comunale, la maggioranza da sola ha approvato il regolamento del funzionamento del consiglio comunale.
Il gruppo di minoranza ha votato contro ma cercato invano di arrivare ad un voto unanime.
Non vi è era nessuna urgenza di approvare un nuovo regolamento essendo in vigore quello precedente.
Il gruppo di minoranza, nei giorni precedenti il consiglio ha comunicato al Sindaco per iscritto quanto fosse opportuno approvare contestualmente il regolamento dei lavori del Consiglio Comunale con il regolamento che disciplina il funzionamento delle commissioni ed istituire le commissioni consiliari, come previsto dalla statuto comunale, senza per queste ultime creare ulteriori rinvii.
L’impressione che si evince dal comportamento della maggioranza è la contrarietà ad istituire le commissioni consiliari.
Infatti, l’articolo 31 del regolamento approvato, rimanda l’istituzione delle commissioni a dopo l’approvazione del regolamento che ne disciplina il funzionamento. A quasi un anno dalle elezioni, le commissioni consiliari ancora non si istituiscono. L'attuale maggioranza quando era all’opposizione ne pretese l’istituzione ora che governa le teme , un’altra prova di incoerenza.
L'amministrazione comunale, con questo atteggiamento antidemocratico, approva atti illegittimi in contrasto con le norme statutarie e
dimostra di temere il confronto a riprova della sua inadeguatezza,

martedì 1 febbraio 2011

Dal Sindaco nessuna risposta, solo arroganza.

Il sindaco risponde alla minoranza che ha richiesto il ritiro dell’incarico di consulente all’urbanistica
all’ing. Giuseppe De Rosa , usando i soliti toni arroganti senza fornire nessuna risposta.
Il Gruppo di minoranza pone al Sindaco le seguenti domande : può il consulente in materia urbanistica nominato dal Sindaco con proprio decreto essere raggiunto da una ordinanza di demolizione per abusi edilizi e continuare nel suo incarico?
Quel professionista incaricato dal Sindaco con proprio decreto riveste un incarico di fiducia o no?
Quel professionista può continuare ad avere libero accesso negli uffici tecnici e interloquire con i dipendenti in qualità di consulente del Sindaco come nulla fosse?
Potrà questo professionista occuparsi come consulente dell’adozione di importanti strumenti urbanistici che fisseranno nuove regole che i cittadini saranno tenuti a rispettare, quando lui non le ha rispettate?
In una amministrazione comunale che si rispetti questo non sarebbe possibile, l’amministrazione festaiola di De Lucia con scarsa attenzione per la questione morale questo forse è ancora possibile.
Il gruppo di minoranza attende di discuterne in consiglio comunale.

Il Capogruppo
Domenico Marrone