Se vuoi comunicare con noi, se vuoi collaborare con noi, mandaci le tue proposte scrivendo a lavocepositano@gmail.com

martedì 19 aprile 2011

Il mistero dei parcometri

E’ passato un mese da quando sono stati rimossi i vecchi parcometri, ma nulla si sa di quali aree saranno interessate alla sosta a pagamento. Non vi è un Piano, nulla è stato  deliberato. Quello dei parcometri è solo uno dei tanti problemi che i cittadini di Positano sono costretti a subire in questi mesi per l’incapacità dei nostri amministratori. La collocazione dell’ufficio mobile delle Poste Italiana, da terzo mondo, il Molo ancora dismesso, la carenza degli ausiliari del traffico, il caos quotidiano nella viabilità dove ognuno fa quello che vuole senza nessun controllo. Nuove concessioni ai privati di suolo pubbblico per saldare ancora debiti elettorali, ma che sotraggano spazi all'utilizzo da parte dei cittadini. Il Sindaco, per coprire i propri fallimenti parla di cambiamenti epocali. Ma tranne lui, nessuno è disposto più a crederci.

martedì 12 aprile 2011

Consiglio Comunale un’altra brutta pagina per la politica Positanese

Oggi nel Consiglio Comunale si è consumata l’ennesima mortificazione della politica, da una maggioranza sempre più chiusa nel suo immobilismo a difesa dell’esistente. La mozione presentata dalla minoranza consiliare per sollecitare il Sindaco a ritirare l’incarico di consulente all’urbanistica all’Ing De Rosa è stata respinta, i consiglieri di maggioranza in evidente stato di imbarazzo, hanno votato perché l’ Ing. De Rosa continui ad essere il consulente del Sindaco in materia Urbanistica, nonostante abbia ricevuto un’ordinanza di demolizione, violando così le stesse regole che egli stesso nel suo ruolo dovrebbe far rispettare. Il gruppo di minoranza era consapevole dell’esito del voto, la finalità della mozione era comunque far emergere nel consiglio comunale e tra l’opinione pubblica l’esistenza dell’incompatibilità del consigliere del Sindaco. Nello stesso Consiglio Comunale l’Assessore alla legalità Corrado Catenacci nel suo intervento ha assunto il ruolo di difensore di se stesso e del suo operato, trasformando l’assise cittadina in un tribunale. il gruppo di minoranza ha fatto rilevare che sarebbe stato opportuno far dimettere l’assessore alla legalità , in attesa che la sua delicata posizione venisse chiarita, soprattutto per senso di responsabilità verso le istituzione della nostra città. In Italia si sta vivendo un difficile momento con la continua demolizione e delegittimazione delle Istituzioni pubbliche, il Consiglio Comunale di Positano per responsabilità di questa maggioranza si è voluto uniformare a questo stato di cose. La moralità, l’etica politica , valori sempre di più ignorati e calpestati. La nostra comunità appare sempre di più sgomenta , dove prevale un senso di disorientamento . Il Consiglio Comunale è proseguito con l’ approvazione di un “piano per la mobilità sostenibile” il gruppo di Minoranza ha votato favorevolmente ma ha espresso le sue riserve. Il Piano approvato, rappresenta l’ennesimo elenco di opere che mai verranno realizzate, destinato a rimanere per sempre nei cassetti, per mancanza di fondi, dalla Regione Campania non arriverà un euro. I nostri amministratori pianificano fantomatiche gallerie ma poi non riescono a gestire neanche i problemi quotidiani della viabilità.

giovedì 7 aprile 2011

Flop del bando per l'adozione dei giardini


Poche le domande arrivate al Comune da parte di privati interessati ad adottare un giardino pubblico.
Per i 24 siti messi a bando, sono pervenute una decina di domande. Nessuna richiesta dalle frazioni.

martedì 5 aprile 2011

L’Ufficio postale di Positano chiuderà per lavori


Si annunciano forti disagi per gli utenti dell’ufficio postale di Positano, ne è prevista  dalle prossime settimane la  chiusura per lavori di ammodernamento. I lavori dureranno quasi due mesi e nel frattempo si pensa al trasferimento degli uffici nella vicina Praiano. Questo spostamento, creerebbe notevoli disagi agli utenti di Positano soprattutto per gli anziani per il ritiro della pensione. Ci auguriamo che i nostri amministratori si stiano occupando del problema. Le alternative : istituire un ufficio mobile come spesso succede quando vi sono lavori di questo tipo, oppure trasferire momentaneamente l’Ufficio Postale in qualche locale di Positano tuttora sfitto. La chiusura sarebbe inaccettabile.





lunedì 4 aprile 2011

Interpelllanza della minoranza sulla trasformazione suolo pubblico in via Regina Giovanna



Al Sindaco di Positano



E,p,c Alla Soprintendenza BAAS di Salerno



Interpellanza n.01/2011



In via Regina Giovanna sono state installate dai titolari del ristorante “Capriccio”(ex- Caporale) delle pedane in legno e ferro come basi per la posa di sedie e tavoli.

Le suddette installazioni oltre ad essere di dubbio gusto e di forte impatto ambientale, restringono notevolmente il passaggio,in una zona di intenso traffico pedonale per la vicinanza al molo di attracco.

Per quanto sopra esposto, i sottoscritti consiglieri comunali del Gruppo di Minoranza interpellano il Sindaco per chiedere:

1) Se tale intervento sia stato approvato della Commissione Edilizia Integrata di Positano e dalla Soprintendenza BAAS di Salerno.

2)Se sia stata autorizzata dalla Giunta Comunale la modifica dell’utilizzo del suolo pubblico.

3)Se sia stato rilasciato al titolare del ristorante “ Capriccio” un incremento di suolo pubblico.



Alla luce di quanto sopra esposto i sottoscritti consiglieri comunali di Minoranza, chiedono al Sindaco l’immediata rimozione del manufatto e il ripristino dello stato dei luoghi, al fine di tutelare il decoro paesaggistico di una delle zone più suggestive del nostro paese.

Si richiede urgente risposta scritta



Positano 4/4/2011                                                                      I Consiglieri di Minoranza