Se vuoi comunicare con noi, se vuoi collaborare con noi, mandaci le tue proposte scrivendo a lavocepositano@gmail.com

sabato 18 giugno 2011

In Comune ma senza il tuo voto.

Geom. MIchele Cinque:  Consulente del Sindaco e membro commissione ambientale eletto dalla maggioranza

Corrado Catenacci Assessore esterno alla legalità

Ing. Giuseppe De Rosa Consulente del Sindaco in materia Urbanistica

Salvatore Fusco membro della commissione ambientale eletto dalla maggioranza

venerdì 17 giugno 2011

Slow food festeggia i venticinque anni in 300 piazze d’ Italia, manca Positano.


Positano città co-fondatrice del movimento Città Slow si dimentica di festeggiare la “festa dei sapori “ per i venticinque anni della fondazione dell’Associazione Slow Food.  Un' altra occasione persa.

mercoledì 15 giugno 2011

L’insignificante politica verso le frazioni

Giorni fa è stato diffuso alla stampa locale un comunicato dell’Amministrazione Comunale dal titolo: “ Le frazioni di Positano cambiano volto, nuova vita a Nocelle e Montepertuso” . Sinceramente, non crediamo che i cittadini delle due frazioni si siano accorti che la loro vita sia cambiata in quest’ultimo anno. Siamo andati a rileggere il programma politico redatto dall’attuale maggioranza per le frazioni, nessuno dei progetti annunciati ha avuto un benché minimo accenno di inizio. Elenchiamo alcuni punti, per Montepertuso promisero: nuovi parcheggi, cittadella dello sport, aperture di bar, istallazione di “view point”, strada per il Grado, fogne, pubblica illuminazione, realizzazione della sala polivalente sotto Piazza Capella, sistemazione dell’area della Fontana Vecchia, installazione di pensiline, trasferimento al Comune della strada Provinciale. In 15 mesi di amministrazione nulla di tutto ciò è stato messo in cantiere in questa frazione, ma i cittadini segnalano che neppure le strade vengono pulite, un fallimento totale, altro che nuova vita.
Per la frazione Nocelle avevano promesso : la funicolare per S. Pietro, l’ ampliamento del parcheggio, la riqualificazione dell’ edificio scolastico, il potenziamento del trasporto pubblico, l’inizio della raccolta porta a porta, l' apertura di bar e di una edicola), un parco giochi, l'utilizzo del lastrico solare dell’ex-edificio scolastico, una piattaforma per l’atterraggio degli elicotteri, la valorizzazione del turismo montano. Anche a Nocelle nessuna delle cose promesse ha avuto un minimo accenno di inizio. Si stanno realizzando dei piccoli lavori di pavimentazione di via Pizzillo tra le ire dei cittadini che ne contestano, senza essere ascoltati, le modalità di esecuzione. Si sta realizzando un nuovo locale dove ospitare la centrale elettrica per permettere l’eliminazione del trasformatore dalla piazza . Un sito interrato era stato già realizzato dalla precedente amministrazione in un’area sottostante il parcheggio, la nuova amministrazione, per far risparmiare all’Enel i soldi necessari per i lavori di collegamento, ha preferito spendere soldi dei cittadini di Positano per realizzare un locale ex-novo. Ma per i cittadini di Nocelle la vera beffa è subire l’aumento della spazzatura del 20% senza avere il servizio di raccolta porta a porta.
Questa sarebbe la nuova vita offerta ai cittadini di Montepertuso e Nocelle? Con queste due piccole opere pubbliche si cambia il volto di una frazione? I nostri amministratori non hanno ancora capito che in Italia e quindi anche a Positano in questi ultimi tempi si respira un’aria diversa, il vento è cambiato, la politica del populismo e della demagogia è stata spazzata via, il popolo non chiede miraggi ottimisti ma verità e rispetto, con questa politica i nostri amministratori stanno invece certificando la propria insignificanza.

Domenico Marrone

martedì 14 giugno 2011

Soppresse lungo via Pasitea tre aree di sosta per motorini.

Con il nuovo piano della sosta diventa difficile parcheggiare anche i motorini, sono state soppresse lungo via Pasitea ben tre aree destinate alla sosta ; due al Pastiniello e una a Punta Reginella. Un altro capolavoro dell’Assessore alla viabilità . L’amministrazione del “Fare” concede spazi pubblici agli amici -elettori e li toglie ai cittadini, rendendo sempre più difficile la vita in questo paese.

martedì 7 giugno 2011

La politica dei soli annunci

Lo scorso mese di novembre i nostri Ammistratori avevano annunciato durante un consiglio comunale che avrebbero dato avvio ad un “epocale” nuovo Piano Regolatore, a distanza di sei mesi di questo si sono perse le tracce, stessa cosa l’acquisto dei parcometri non ancora installati con un conseguente danno economico dell’Ente, sul quale dovrebbe indagare la corte dei conti. Lo scorso mese di aprile annunciarono con tanto di comunicato stampa la realizzazione di un “Positano International Film festival” con attori di fama mondiale,da tenersi il 9-10-11 giugno, , fu realizzato il logo della manifestazione, furono prenotate le camere negli alberghi, anche di questo evento è rimasto solo l’annuncio.
Nel consiglio comunale di ieri hanno fatto altri annunci: il by- pass viario della Chiesa Nuova, una manifestazione per la moda da tenersi a settembre, quest’ultima programmata a stagione oramai finita, senza nessun ritorno economico per le aziende positanesi. Nello stesso consiglio comunale il consigliere alla sanità Dott. Altobelli ha annunciato con grande enfasi l’avvio del poliambulatorio ,quasi avessero inaugurato un nuovo ospedale, lo stesso consigliere ci ricordava che prima del suo arrivo a Positano la sanità era da terzo mondo paragonandola  al Madagascar, ora è arrivata con questo piccolo ambulatorio  finalmente la civiltà, per buona pace dei medici e dei volontari dell'emergenza che in questi anni con professionalità e abnegazione hanno operato nel nostro territorio e non in Africa.
Nello stesso consiglio comunale è’ stata nominata la nuova commissione edilizia, prima del voto il gruppo di minoranza aveva fatto un appello ai consiglieri comunali per eleggere membri che non fossero espressione di potentati economici in campo edile, ne che avessero compiuto  abusi edilizi, appello rimasto inascoltato.
L'elezione di questa commissione edilizia fatte le debite eccezioni del Geometra Cuccurullo e dell' Arch. Cuccaro è espressione della vecchia politica altro che "Libertà"
Sempre di più questa amministrazione si sta connotando come un lobby di pochi amici-consulenti del Sindaco che detengono il potere decisionale, il resto dei consiglieri sono relegati al ruolo di figuranti.
Intanto dal bilancio approvato arriva la stangata per le famiglie e per le imprese Positanesi con un aumento del 20 per cento della tassa sui rifiuti solidi urbani senza dare per questo nessun nuovo servizio.
Positano, appare sempre di più  governata da questa maggioranza senza nessun progetto di sviluppo per il futuro ma solo appiattita nella disordinata gestione dell’esistente.