Se vuoi comunicare con noi, se vuoi collaborare con noi, mandaci le tue proposte scrivendo a lavocepositano@gmail.com

mercoledì 31 agosto 2011

Oggetto: Interpellanza urgente al Sindaco

Da alcune settimane la comunità Positanese è disturbata quotidianamente dai rumori causati dai voli di elicotteri utilizzati per il trasporti di ospiti di una struttura ricettiva in località Arienzo.
A fronte di ciò, si chiede quali provvedimenti il Comune intende assumere  per impedire che i cittadini di Positano e tutti gli ospiti che trascorrono nel nostro paese le loro vacanze vengano ulteriormente disturbati.
Si resta in attesa di ricevere urgente risposta scritta.


Positano 31/08/2011                                                                    Il Capogruppo  di Minoranza



                                                                                                              Domenico Marrone

domenica 21 agosto 2011

Egoismo particolare e irresponsabilità generale

La crisi economica che attanaglia l’Italia, ha fatto si che il governo varasse una manovra che significherà sacrifici e nuove tasse. Gli appelli alla riduzione dei costi della politica e della spesa pubblica arrivano da più parti e si renderanno indispensabili quando lo stato, indebitato com’è, ridurrà ulteriormente  i trasferimenti a tutti gli enti pubblici. Il nostro comune non farà certo eccezione. Ma i nostri amministratori  non sembrano darsene pensiero. Così, in modo non solo disinvolto, quanto incosciente , elargiscono prebende a destra e a manca. Leggiamo che la cifra con la quale viene sovvenzionata la Testata Positanonews è di ben 3400,00 euro e ( ci viene il sospetto che è forse per grazia ricevuta che sul sito in questione non appare, da un pò di tempo nessun appunto sull’amministrazione comunale). E che per la consulente del Sindaco Sig.na Lisa Cinque, sono stati stanziati altri  1160,00 euro come pagamento per la fornitura di mattonelle in ceramica; questo, va ricordato, perchè nel decreto di nomina era ben specificato che nessun consulente avrebbe potuto avere incarichi di lavoro dal Comune. Lo sperpero di spese non strettamente necessarie vede inoltre un ingiustificato aumento del numero di segretarie del Sindaco  (da due a tre) o del numero dei responsabili d’area (da 6 a 7) con un aggravio di spesa non indifferente. Ma ancora qualche note sulle spese aggiuntive e/o maggiorate a carico del Comune. Il Festival del teatro aumentate a 70,000 euro e la parcella del direttore artistico a 13.000,00 euro. L’amara considerazione a fronte di queste spese può essere una sola : una politica egoistica che non tiene conto della grave contingenza in cui versa  il nostro paese ma che spende irresponsabilmente per mantenere in piedi clientele e posizioni. E per concludere ancora una riflessione : il denaro a disposizione del Comune per opere pubbliche (legge regionale 51 euro 240.000,00): non sarebbe stato opportuno destinarlo alla sistemazione della Scuola Media per dare inizio al progetto di accorpamento di tutte le scuole in un unico plesso, anziché spenderli per sistemare giardinetti e riqualificare via Pasitea? Lavori quest’ultimi necessari ma non urgenti. E che dire dei 70.000,00 euro spesi per il sistemare un discusso poliambulatorio mentre è in  costruzione un nuovo edificio ad esso preposto alla Chiesa Nuova? Ma si sa che tutto quello che ha  a che fare con i reali bisogni dei cittadini, per questa amministrazione non è mai una priorità.

giovedì 18 agosto 2011

Il comune interrompe la distribuzione gratuita dei sacchetti per la differenziata

I nostri amministratori aumentano del 20% la tariffa N.U ed eliminano la distribuzione gratuita dei sacchetti per la differenziata. I cittadini sono ora costretti ad acquistare i sacchetti con un ulteriore esborso economico. Una decisione che avrà effetti disincentivanti per la raccolta differenziatà. I nostri amministratori che spendono decine di migliaia di euro in feste e cose inutili avrebbero potuto certamente reperire i fondi necessari per continuare la distribuzione gratuita dei sacchetti.

martedì 16 agosto 2011

Edificio nuovo e abitudini vecchie









In via Regina Giovanna sono terminati i lavori di ricostruzione del vecchio edificio dell'Azienda di Soggiorno crollato per una frana negli anni '60. I lavori sono stati realizzati grazie all'impegno dei precedenti amministratori (progetto e finanziamento). Ma oggi ecco la sorpresa: per accedere ai piani superiori, dove è attualmente ospitata la postazione della Croce Rossa, bisogna scavalcare secchi e cassette di pesce, lasciate li ogni giorno con indifferenza dall'attigua pescheria. Con buona pace del decoro.

sabato 13 agosto 2011

Ancora bloccati dalla Regione Campania i fondi per il restauro della Villa Romana

La Regione Campania non ha ancora sbloccato i fondi per il restauro della Villa Romana. I fondi regionali ottenuti dalla precedente amministrazione ammontano a 3.700000,00 euro, finanziamento concesso  per ultimare i lavori di scavo e musealizzare il sito. Il Comune ha già indetto la gara d'appalto ma i lavori non possono iniziare in mancanza del via libera da parte della Regione Campania atteso da  un anno e mezzo. Auguriamoci che i nostri amministratori facciano le dovute pressioni alla Regione Campania perchè sblocchi questo finanziamento per permettere l'inizio dei
lavori e la definitiva apertura al pubblico dell'area archeologica.

venerdì 12 agosto 2011

Il parcheggio privato del Consigliere Comunale

Continua, nonostante la nostra segnalazione la sosta non consentita del veicolo del Consigliere comunale con delega ai trasporti sulle strisce riservate ai Taxi. La sua auto possiede una licenza NCC, dovrebbe quindi sostare nell'autorimessa. Nel suo ruolo di consigliere comunale dovrebbe controllare che tutto questo non accada. Tutto ciò nell'indifferenza del Comando Vigili Urbani.

giovedì 11 agosto 2011

Il parco giochi tra degrado e abbandono

Il parco giochi della Chiesa Nuova versa in uno stato di degrado e di abbondano. L'amministrazione del "Fare" troppo impegnata nelle festicciole estive non trova il tempo per far sistemare al meglio questo spazio per i bambini.

sabato 6 agosto 2011

Iniziative inutili e dannose

Due iniziative intraprese in questi giorni dall'Amministrazione Comunale fannno discuere e arrrabbiare i cittadini.
La decisione di installare sulla carreggiata di via Pasitea bande sonore con lo scopo di limitare la velocità dei veicoli, si sta dimostrando un' inizativa inutile e rumorosa, una di queste ubicata davanti all'ingresso dell'edificio della scuola Media è stata prontamente rimossa, probabilmente disturbava il sonno di qualche consigliere comunale domiciliato nei paraggi  evidentemente infastidito dai rumuri, le altre restano ancora al loro posto non si sa ancora per quanto tempo. L'altra iniziativa che fa discutere e quella di installare cestini gettacarte lungo via Trara Genoino, siti subito diventati  depositi di rifiuti, hanno così trasformato una stradina generalmente pulita in un ricettacolo di rifiuti.
L'amministrazione del "Fare" ancora una volta si concentra su cose inutili al solo scopo di sprecare soldi pubblici.

Ecco come si cementificherà il Vallone dei Mulini

I proprietari dei terreni al confine con la rampa di collegamento all’impianto di depurazione potranno realizzare garage interrati con accesso  dal viadotto. L’Amministrazione Comunale  ha inserito un comma nascosto nella delibera di Giunta n. 260 del 02/12/2010 che aveva come oggetto l’integrazione di precedenti delibere che disciplinavano il solo transito sul viadotto.  Gli amministratori, con questo escamotage hanno pensato  di aggirare il divieto imposto da una delibera di Consiglio Comunale approvata l’undici luglio 2009, allo scopo di  favorire le loro clientele e dando inizio ad una selvaggia cementificazione del vallone di mulini. Nella seduta del consiglio comunale del luglio 2009 l’allora  consigliere di opposizione Francesco Fusco si assentò dall’aula perché la sua presenza poteva essere incompatibile con il fratello firmatario del progetto per conto del Sign. Francesco  Carro, nella seduta di Giunta nella quale è stato dato il via libera alla costruzione di garage interrati,  è rimasto al suo posto. Ci si chiede che senso ha realizzare  nuovi garage interrati in un area dove vi è la maggiore concentrazione di parcheggi pubblici, ci chiediamo ancora  che senso ha congestionare sempre di più un’area già resa invivibile. Evidentemente gli interessi dei poteri forti e il sistema clientelare imposto in modo selvaggio da questa amministrazione hanno il  sopravvento su tutto il resto.


martedì 2 agosto 2011

Altro cemento nel Vallone dei Mulini


Iniziati i lavori per un garage interrato che verrà collegato al viadotto dell'impianto di depurazione tramite un ponte. Il progetto fu bocciato due anni fa da una delibera di Consiglio comunale , perchè avrebbe creato un servitù di passaggio ad un privato su un strada di collegamento  all'impianto di depurazione , accesso già ampiamente congestionato, e soprattutto per evitare un'ulteriore colata di cemento in un'area già fortemente degradata. L'Amministrazione del "partito degli onesti" paga un'altra cambiale elettorale ad un suo elettore aggirando il deliberato del Consiglio Comunale. Un atto di arroganza e prepotenza politica senza precedenti,  un atteggiamento che contraddistingue sempre di più l'operato di questa Amministrazione. Ci chiediamo, infine che fine hanno fatto i difensori dell'ambiente  che prima protestano, e che oggi sono colpevolmente in silenzio.