Se vuoi comunicare con noi, se vuoi collaborare con noi, mandaci le tue proposte scrivendo a lavocepositano@gmail.com

lunedì 27 febbraio 2012

L’inutile querelle dello spostamento della scuola materna

L’ apertura della scuola materna di Positano fu una grande conquista , merito della nostra amministrazione che con determinazione portò a compimento quel progetto per offrire alle famiglie Positanesi  una nuova opportinità.
Anche  il trasferimento dell’asilo di Montepertuso in locali più spaziosi e idonei fu una conquista per le famiglie di Montepertuso.
L’istruzione è stata  sempre tra le priorità  della nostra azione amministrativa e anche dall'opposizione non smetteremo di incalzare la maggioranza affinchè la scuola non venga trascurata.
Sarà per questo che oggi questa discussione sullo spostamento dell’asilo di Positano diventa incomprensibile. Qual è il fine di spostare bambini  così piccoli? Perché invece non si investe nella scuola materna  di Montepertuso per farla diventare una scuola di eccellenza così, che, anche da Positano le famiglie possono trasferire i propri figli senza nessun obbligo.  Ma per fare ciò, occorrono idee, progetti e risorse economiche.
Questa decisione porterebbe i genitori di Positano ad una fuga dalla scuola d'infanzia pubblica verso la privata, o è forse proprio questo il disegno?   è evidente, che dietro tutto questo, si nasconde anche l’intento da parte di questa amministrazione di fomentare un'inutile ,quanto, dannoso conflitto campanilistico allo scopo di mascherare il fallimento della politica verso la frazione di Montepertuso che in due anni non ha prodotto assolutamente nulla . Questa commedia dell’assurdo  non ha niente a che vedere con il futuro dei bambini di Positano e di Montepertuso.

Il Sindaco antipelliccia

La notizia è degna di nota: un gruppo di animalisti autonomi premia il Sindaco di Positano per  aver bloccato una sfilata di pellicce. Questo gruppo di animalisti farebbe bene ad informarsi  su quella manifestazione, che fu un vero se proprio scandalo,   non solo per la pretesa di far sfilare pellicce ma anche perchè è costata ai contribuenti  30.000,00 euro;  senza che nessuno ne fosse a conoscenza ma riservata solo agli amici degli amici.  Una Manifestazione fatto al solo scopo di spendere soldi per alimentare clientele. Il Sindaco dovrebbe stare più attento ad affidare incarichi per la  direzione artistica a chi gli  propone " sfilata di pellicce" e promuove manifestazione indegne per un paese come Positano. Altro che premio, questa è roba per la Corte dei Conti.

giovedì 23 febbraio 2012

Dietrofront della Giunta Comunale per la riorganizzazione dell'ufficio tecnico

Con l'adozione della delibera n. 18 del 1.2.2012 la Giunta comunale rinvia l'attuazione delle due delibere approvate alla fine dello scorso anno con le quali era stato modificato il regolamento degli uffici e dei servizi e approvato la costituzione dell'ufficio "speciale strategico". Queste due delibere avevano sollevato forti critiche e dubbi di legittimità. Da qui la decisione di rinviare ogni decisione alla fine del 2012. Un'altro colpo all' immagine del Sindaco decisionista e all' amministrazione del presunto "fare".

mercoledì 22 febbraio 2012

IN COMUNE NESSUNA TRASPARENZA


Mentre si spendono soldi pubblici affidando ai privati la comunicazione, sul sito internet del Comune di Positano non vengono pubblicati i testi delle determine, le delibere di Giunta , scaduto il termine di pubblicazione vengono cancellate e non vi è nessun archivio dove i cittadini possono visionarle. Da qualche tempo non vengono più pubblicate le ordinanze di ingiunzione alle demolizioni. Il tutto in barba ad ogni principio di trasparenza.
Paradossalmente a giustificare lo stanziamento di 500,00 euro mensili a favore della testata Positanonews,  viene riportata nella delibera la legge 150/2000 che fissa i criteri di trasparenza dell'azione amministrativa da parte della pubblica amministrazione. Dobbiamo quindi pensare che la trasparenza (a pagamento) significa pubblicare qualche intervista al Sindaco che informa di qualche festa o di "epocali iniziative" e di non vedere mai pubblicati articoli critici verso l'amministrazione? è questa sarebbe la trasparenza? I cittadini di Positano non si possono ingannare ancora a lungo.

martedì 21 febbraio 2012

LA PASSEGGIATA DELL'INCANTO, DI NOTTE DIVENTA SPETTRALE


Sostituite le lampadine dei lampioni lungo la passeggiata dell'Incanto con  led color ghiaccio.Un luogo romantico di Positano trasformato in un luogo spettrale. Il cattivo gusto dei nostri amministratori è senza limiti, rovinato un'altro angolo di Positano.

mercoledì 15 febbraio 2012

L’amministrazione spenderà 500,00 euro mensili per la comunicazione sulla testata Positanonews

L’amministrazione comunale con delibera n. 9 del 24.01.2012 ha approvato un atto di indirizzo per impegnare la somma di 500,00 euro mensili per avvalersi della testata giornalistica denominata Positanonews  per il periodo 1.3.2012 /31.12.2012.

L’Amministrazione Comunale, non ha ritenuto quindi  sufficiente per la sua comunicazione avere un sito internet (scarsamente utilizzato ) e avere tre segretarie nello staff del Sindaco.

Per motivare questa spesa “la necessità di ampliare la comunicazione istituzione”e per “attuare quei principi generali di trasparenza e di pubblicità dell’azione amministrativa.

Per la verità, finora, si è vista poca comunicazione istituzionale e trasparenza ma molta propaganda, pagata, ovviamente con i soldi dei cittadini.

martedì 14 febbraio 2012

Il panorama di Punta Reginella sotto vetro

La bellissima veduta di Positano da Punta Reginella , dalla prossima estate si potrà vedere solo attraverso un vetro. E' questa la sciagurata decisione presa dall'Amministrazione Comunale e dalla Commissione Edilizia Integrata. La richiesta presentata dall'attuale gestore del suolo pubblico, prevede l'apposizione di un vetro per proteggere dalla pioggia i propri clienti. Tutto ciò è stato reso possibile nonostante una precedente delibera di Giunta vietasse ogni tipo di chiusura. Non resta che sperare in una bocciatura da parte della Soprintendenza di Salerno. Nel frattempo altri ristoranti si apprestano a presentare analoghi progetti in Comune. A rischio quindi, altri scorci panoramici, con la complicità di un'amministrazione comunale che alla tutela della bellezza di questi luoghi preferisce soddisfare le proprie clientele elettorali.  

lunedì 13 febbraio 2012

Anche quest'anno gli alberi senza la necessaria potatura?

Ancora un'altro anno senza la necessaria manutenzione agli alberi lungo le strade e le piazze di Positano? ancora incuria e trascuratezza ? Gli alberi senza la necessaria manutenzione diventano pericolosi per la pubblica incolumità. Possibile che l'amministrazione comunale che  spreca tanti soldi per cose inutili non  trova i fondi necessari per questo lavoro?

venerdì 10 febbraio 2012

Illuminazione pubblica spenta da 3 giorni



Da tre gioni in via dei Mulini e zona spiaggia l'illuminazione pubblica è fuori uso. I cittadini e i pochi turisti presenti a Positano costretti a percorrerre le stradine e le scale nel buio più completo.  Un  ulteriore segno del degrado e dell'incuria in cui versa il nostro paese.  

giovedì 2 febbraio 2012

Positano aperta anche d'inverno: ennesimo annuncio flop.

Lo scorso autunno l’amministrazione comunale aveva annunciato ai giornali che ci sarebbe stato turismo anche d’inverno con bar e ristoranti aperti , trasporti pubblici a tutte le ore, persino gli aliscafi avrebbero solcato i mari per collegare Positano,  grandi eventi culturali avrebbero allietato le serate dei  turisti e dei Positanesi.
Oggi tutti possono rendersi conto  di quest’ennesimo   annuncio flop.  Positano è tutt’altro che quella prospettata dai nostri amministratori,  quest’inverno verrà ricordato come quello tra i più desolanti.
In alcuni giorni della settimana, prendersi un caffè o cenare è una vera e propria impresa, per i Positanesi e per quei pochi turisti presenti.
Nessun Piano per le chiusure è stato approntato  e i pochi ristoranti aperti chiudono  per  il riposo settimanale entrambi nello stesso giorno. L’amministrazione, intanto nel  tentativo di allungare le feste seguita a non rimuovere  l’ albero di Natale da piazza dei Mulini amplificando la già avvilente atmosfera.