Se vuoi comunicare con noi, se vuoi collaborare con noi, mandaci le tue proposte scrivendo a lavocepositano@gmail.com

martedì 18 giugno 2013

I metodi del Consulente del Sindaco



Qualche settimana fa abbiamo pubblicato un articolo con il quale esprimevamo grosse perplessità  sulla presenza dell’Ing. De Rosa quale consulente del Sindaco in materia Urbanistica.  Abbiamo precisato che tale funzione appariva e appare inopportuna in quanto indiziato di reati urbanistici .La libera espressione del nostro pensiero è bastata per far scattare ritorsioni. Ma non sullo stesso piano, quello politico.
E’ giunta infatti a firma dello stesso tecnico una denuncia ai Vigili Urbani per conoscere la legittimità urbanistica dell’esercizio commerciale del Capogruppo di Minoranza , autore dell’articolo. La denuncia che il tecnico ha presentato contro un Consigliere di Minoranza, e non è la prima volta che questo accade, è un vano tentativo di intimidire l’opposizione. Non avendo argomenti politici ai quali appellarsi, si attaccano i consiglieri di opposizione sul piano privato.
L’opposizione non si lascerà intimidire da ricatti che sono estranei alla logica della politica e continuerà ad esprimere le proprie idee per assolvere la propria funzione di opposizione e di informazione per non adeguarsi al clima di intimidazione che da più di qualche anno, ormai, si cerca di instaurare nel paese.

Domenico Marrone
Capogruppo di opposizione

 

martedì 11 giugno 2013

Distretto Turistico, tra ritardi e mistificazioni



Nell’ultimo Consiglio Comunale si è discusso della Costituzione del Distretto Turistico della  Costiera Amalfitana. 
Il Gruppo di Minoranza ha  sottolineato  la grande opportunità che i distretti Turistici possono rappresentare per le aziende turistiche dei nostri territori per la riqualificazione e il rilancio dell’offerta turistica a livello nazionale e internazionale.

Qualora istituiti, le aziende private   potrebbero godere di importanti agevolazioni  e semplificazioni in materia fiscale, amministrativa, finanziaria e per la ricerca e lo sviluppo.
Il gruppo di minoranza ha voluto però sottolineare il ritardo con il quale si è arrivati a questo appuntamento, la legge 106 che istituiva i distretti turistici  è del 2011, i termini  scadono il 30 giugno 2013, perché ci riduciamo sempre all’ultimo momento, mentre altri distretti turistici, come il litorale Domizio, Ischia, la Penisola Sorrentina, e il Golfo di Policastro sono già istituiti in Regione Campania?

Perché non sono stati organizzati incontri pubblici per sensibilizzare e informare le aziende private di questa  opportunità?

Alle nostre domande  il  Sindaco sottraendosi al confronto, ci ha voluto ricordare che la responsabilità era del ritardo è da attribuire alle precedenti amministrazioni  perché la legge era del 2010 (falso perché la legge 106 è del 2011), che loro hanno  grandi meriti perché sono  il Comune Capofila (falso anche questo) perché questo non è scritto in nessun documento.
L’impressione è che i nostri amministratori hanno finora sottovalutato la rilevanza dei distretti turistici, ora si aggrappano sugli specchi, ancora una volta ricorrendo alla mistificazione della realtà.

lunedì 10 giugno 2013

Incarichi per il P.U.C, interrogazione della Minoranza


Gruppo di Minoranza Consiliare

 

 

INTERROGAZIONE URGENTE CON RISPOSTA SCRITTA

 

Al sindaco di Positano

Al Responsabile Ufficio Urbanistica

 

Il sottoscritto Domenico Marrone, Capogruppo di Minoranza Consiliare interroga il Sindaco per conoscere:

 Quali atti ha prodotto finora l’Architetto incaricato dal Dipartimento di Progettazione e Studio dell’Architettura  dell’ Università  Roma 3 per le analisi preliminari alla redazione del P.U.C. ( convenzione approvata con delibera di Giunta n. 198 del 14/11/2012.)

Se per tale incarico è stata concessa una proroga.

Se l’Architetto incaricato si sia occupato in passato  di pratiche di condono edilizio per immobili ubicati nel territorio del Comune di Positano.

Se a tutt’oggi siano stati liquidati compensi  per tale incarico

 

Positano 10/06/2013                                                                        Il Capogruppo

Domenico MARRONE

Interrogazione del Gruppo di Minoranza


Gruppo di Minoranza Consiliare

 

 

INTERROGAZIONE URGENTE CON RISPOSTA SCRITTA

 

Al sindaco di Positano

Al Responsabile Ufficio Contenzioso

 

Il sottoscritto Capogruppo di Minoranza Consiliare interroga il Sindaco per conoscere  se la Giunta Comunale intende o meno costituirsi  avverso il ricorso presentato dalla Società Le Agavi in Consiglio di Stato a difesa del riconosciuto diritto di uso pubblico sulla strada di accesso alla località “Remmese” .

 

 

Positano  08/06/2013                                                                                                   Il Capogruppo

                                                                                                                                           Domenico  Marrone

sabato 8 giugno 2013

Il Cantiere della Vergogna

Tre anni non sono bastati per restituire ai Positanesi il “Giardino dei Lucini” e lo spazio da destinare al Comune.
 Al proprietario sottostante dopo due varianti approvate è stato consentito di completare il garage mentre i giardini comunali soprastanti sono diventati il parcheggio per gli automezzi dell’impresa.
Uno spettacolo desolante all’ingresso di Positano.
Un altro capolavoro dell’Amministrazione del “Fare”.

ll permesso a costruire era previsto dalla convenzione Pubblico- Privata   approvata  con voti unanimi dal precedente Consiglio Comunale.
Il Gruppo di Minoranza si chiede perché il permesso a costruire non  viene revocato, considerato che il privato non ha rispettato  in questi tre anni la convenzione approvata?
L’attuale amministrazione ha dimostrato ancora una volta la sua incapacità nel difendere l’interesse dei cittadini, ha dato la possibilità al privato di ampliare ulteriormente il garage raddoppiando i posti auto, senza pretendere di completare prima  le opere  Comunali  e restituire finalmente l’uso del giardino sovrastante ai cittadini di Positano.