Se vuoi comunicare con noi, se vuoi collaborare con noi, mandaci le tue proposte scrivendo a lavocepositano@gmail.com

martedì 27 agosto 2013

MIMMO PALADINO, CITATO DA BRUNETTA

 




Nell'intervista  pubblicata  ieri su Repubblica, il Presidente della Fondazione Ravello Renato Brunetta  ha dichiarato "in questo momento Ravello ospita una  mostra del più grande artista italiano vivente Mimmo Paladino"  Dovrebbe spiegarlo agli amministratori di Positano  suoi compagni di partito, che forse ancora ignorano le qualità di questo  grande artista.

giovedì 22 agosto 2013

LA REGIONE CAMPANIA TAGLIA I TRASPORTI PUBBLICI TAGLIA LA SANITA’ NEGA IL FINANZIAMENTO ALLA VILLA ROMANA DI POSITANO MA REGALA 4 MILIONI DI EURO ALLA FONDAZIONE RAVELLO.


La Fondazione Ravello dì Brunetta e Cirielli riceve dalla Regione Campania dell’amico Caldoro un finanziamento di 4 milioni di euro. Un finanziamento di tale importo in un momento di crisi economica dove si tagliano i finanziamenti per i trasporti e per la sanità provoca solo  rabbia e indignazione. Per noi Positanesi questa notizia ci indigna ancora di più dopo il taglio  del finanziamento al progetto di recupero della Villa Romana già deliberato  dalla precedente Giunta Regionale. Un ulteriore conferma dell’incapacità politica e dell’inadeguatezza dei nostri amministratori che nonostante  siano dello stesso partito del trio Caldoro – Brunetta- Cirielii  non siano riusciti a recuperare neppure un euro di quel finanziamento.

Domenico Marrone
 

mercoledì 21 agosto 2013

Invece di risolvere i problemi, scrivono lettere aperte.



Una settimana fa, su questo sito, abbiamo pubblicato un articolo per segnalare il pericolo costituito dall’autobus della SITA, costretto a parcheggiare in località Fiume della Noce in modo inidoneo, a causa della sosta fissa di un furgone - frigo. L’Assessore alla viabilità tuttavia, invece di risolvere il problema segnalato ed eliminare il pericolo, non trova di meglio che polemizzare con l’opposizione attraverso una lettera aperta. A fronte della lettura del testo della lettera si rendono  necessarie alcune precisazioni.

1)      L’autobus della SITA fu, effettivamente, destinato a quello spazio di sosta dalla precedente amministrazione comunale; ciò fu determinato per evitare che i cittadini e i turisti percorressero a piedi, e spesso con il buio, il tratto a piedi da e per oltre la “Garitta” dove in precedenza l’autobus era parcheggiato. Va da sé che lo spazio era interamente destinato al mezzo pubblico e non parzialmente occupato dal furgone frigo privato di una nota pescheria , e per tanto quella disposizione non costituiva alcun pericolo.

2)      Il Piano Urbano Parcheggi previsto dal Piano Regolatore , prevedeva la realizzazione di 1000 posti auto,  il costo previsto per la  sua  realizzazione era di 40 milioni di euro  e sarebbe stato interamente coperto da privati. Il costo per la redazione del Piano è stato solo di 15.000,00 euro. Lo studio di fattibilità per la realizzazione dei parcheggi  è costato invece solo 3000,00 euro,  perché i progettisti sarebbero stati pagati dall’impresa aggiudicataria dell’appalto.

.

3)      Invitiamo quindi  l’assessore alla viabilità ad essere più attento e informato quando parla di spreco di risorse pubbliche. E’ l’attuale amministrazione ad essere responsabile per  aver sprecato risorse pubbliche; insabbiando il progetto e sottraendo ai Positanesi una grande occasione che da anni, si attendeva, al solo scopo di accontentare qualche loro grande elettore.  E forse oggi se quel progetto fosse divenuto realtà, non staremmo a  parlare di questo  problema perché i tanti autobus e scuolabus parcheggiati lungo le strade pubbliche o sulle piazzole-belvedere avrebbero potuto  trovare posto in uno dei parcheggi.

 

4)      All’Assessore consigliamo invece di controllare meglio come la Giunta Comunale di cui fa parte spende i soldi pubblici: un esempio per tutti i 38.000,00 euro impegnati per lo studio preliminare del nuovo Puc,  di cui nulla è dato sapere.

 

5)       L’assessore, trova il tempo per scrivere una lettera aperta al Capogruppo dell’opposizione e non si preoccupa della disastrosa condizione della viabilità nel nostro paese come testimoniano le tante segnalazioni dei cittadini.

Infine, l’assessore chiede quale idea abbiamo per Positano. Sicuramente non sembra coincidere con la sua:, noi pensiamo ad un paese dove la gente può passeggiare senza  rischio di essere travolta;  vorremmo che i cittadini  trovassero  parcheggio per le loro auto senza dover percorrere chilometri; vorremmo un servizio pubblico con autobus elettrici; vorremmo un paese dove al centro ci fossero le persone e non le auto. Era quanto previsto nel nostro Piano Urbano Parcheggi.

All’ Assessore chiediamo quale idea ha lui per Positano?

Sicuramente ne avrà  diverse, visto, la facilità con la quale  si adatta a passare da uno schieramento politico all’altro.

Domenico Marrone

 

 

sabato 17 agosto 2013

Quando la normalità, diventa eccezione

L'assessore  al turismo del nostro Comune si complimenta con se stesso per aver ottenuto il finanziamento del Premio Danza.
Quella di quest'anno è la 41° edizione ,  è oramai un appuntamento consolidato al quale la Giunta Regionale Campana non poteva sicuramente far mancare il sostegno finanziario.
Semmai occorrerebbe evidenziare che la certezza del finanziamento arriva  a sole due settimane dal svolgimento della manifestazione,  senza la possibilità di veicolare l'evento nella programmazione turistica.
L'attuale Amministrazione dopo aver perso i finanziamenti del " Myth Festival", un grande evento di richiamo internazionale.
La deludente Amministrazione De Lucia, si complimenta da sola per l'arrivo di un finanziamento ottenuto come nei quarant'anni precedenti.

Domenico Marrone

venerdì 16 agosto 2013

Bivio per Montepertuso, visualità compromessa




L'Autobus della Sita parcheggiato al bivio di Montepertuso compromette la visualità per coloro che, provenienti da Montepertuso devono svoltare in direzione di Positano e viceversa.
Motivo di tutto ciò: l'allargamento del vano di accesso nel muro della statale 163 per permettere la sosta ad un camion refrigerato di proprietà di una nota pescheria di Positano.
Cancellato il Piano per la sosta e la mobilità da parte della nuova Amministrazione Comunale, il nuovo parcheggio per il camion,   è  l'unico posto auto realizzato in questi tre anni a Positano a dimostrazione che ognuno si risolve il problema della sosta come meglio crede, purtroppo questa volta a scapito della sicurezza dei cittadini.

Domenico Marrone

venerdì 2 agosto 2013

SPUNTA UNA MEZZA CASA COLORATA DI ROSA, A COSA SERVE IL PIANO COLORE?



Poche settimana fa è stata pitturata nel colore rosa confetto una casa a Punta Reginella, al centro della piramide di Positano.
La precedente Amministrazione approvò il Piano del colore proprio di quella zona, ritenuta  paesaggisticamente più rilevante.
Di recente è stato approvato con tre anni di ritardo dal Consiglio Comunale anche la rimanente parte del territorio comunale.
Ci chiediamo a cosa è servito dotarsi del Piano Colore,  se poi non esistono controlli?
La bellezza paesaggistica ed architettonica di Positano deve essere preservata, ma i nostri "amministratori del fare" ne sono veramente convinti? considerato le tante bruttezze fatte nascere in questi ultimi tre anni pensiamo proprio di no.