Se vuoi comunicare con noi, se vuoi collaborare con noi, mandaci le tue proposte scrivendo a lavocepositano@gmail.com

giovedì 26 settembre 2013

Il Comune approva in extremis la convenzione per il Piano di Zona

Il extremis il Comune di Positano ha approvato la convenzione del Piano di Zona, era l’ultimo giorno utile altrimenti i Comuni della Costiera  sarebbero stati commissariati dalla Regione Campania, rischiando di perdere  fondi per 1.500.000 euro.
Il gruppo di Minoranza per senso di responsabilità ha votato a favorevolmente.

lunedì 16 settembre 2013

Dal Tunnel della Chiesa Nuova al Nuovo Piano Regolatore, tutti i fallimenti di quest’amministrazione


 
Delusione e amarezza tra i positanesi quando si parla dell’operato dell’amministrazione comunale. Il programma con il quale si era presentata, oggi , a tre anni e mezzo di distanza, appare niente altro che un roboante proclama di promesse disattese.
Per risolvere i problemi del traffico, dopo aver affossato il Piano Urbani Parcheggi,  proposero un tunnel alla Chiesa Nuova : ma di questo progetto non se ne sa più nulla. Come nulla si sa del PUC, il nuovo Piano Regolatore; avrebbe dovuto superare i limiti imposti dal vecchio Piano e trasformare Positano. Ma nulla è stato prodotto e per evitare il commissariamento i nostri amministratori sembrano orientati a ripresentare il vecchio travestito da nuovo.
Non sappiamo  che fine hanno fatto gli annunciati parcheggi a Montepertuso e Nocelle, l’isola ecologica, la strada per il cimitero, la cittadella dello sport a Montepertuso, la piazza della Chiesa Nuova, i parchi giochi per i bambini.
Mai intraprese iniziative per rilanciare la moda, né manco a dirlo la costituzione della Fondazione Positano.
Di contro, lunga è la lista delle cose che stanno determinando un impressionante abbassamento del livello di vivibilità nel nostro paese.
Viabilità, pulizia, cultura,  sono peggiorati:  per le strade  di Positano passeggiare è diventato un lusso, tra traffico e occupazioni di suolo pubblico. Sullo stradone e le strade limitrofe impera il tavolino selvaggio, che impedisce il transito pedonale, nell’indifferenza generale, soprattutto da parte di chi è demandato al rispetto dello regole, assessore alla legalità compreso.
Parcheggiare auto e motorini è  un’impresa.  Il trasporto pubblico urbano sempre più disastrato.  
Cancellati i grandi eventi di richiamo internazionale come il Myth Festival, perfino gli spazi culturali restituiti al paese sono in stato di totale abbandono.:  La Cripta Medioevale,  restaurata e  aperta al pubblico, da tre anni è chiusa,  fermi i lavori per il recupero della Villa  Romana, solo ora sono stati sbloccati dalla Regione Campania i fondi ottenuti dalla precedente Amministrazione con l’Accordo di Programma Quadro sottoscritto nel febbraio del 2010.  Il Museo del Viaggio,  strappato dalla precedente Amministrazione alla gestione della criminalità organizzata e ristrutturato per farne un Centro Culturale di qualità, viene ora utilizzato, in estate per mostre a  scopo di lucro e d’inverno per feste di compleanno, mentre parte degli spazi interni sono adibiti a deposito di  vettovaglie.  I locali ex- azienda di soggiorno,  ricostruiti  sono ancora chiusi e  nulla si sa della loro destinazione finale.  
Bisogna però riconoscere un certo attivismo nel sistemare l’ufficio tecnico del Comune: ma non per risolvere i problemi urbanistici, quelli restano e peggiorano,  bensì per allontanare i tecnici non graditi, aumentando la precarietà in quell’ufficio.
Quest’Amministrazione  che ha fatto dell’immobilismo e della mancanza di idee la sua peculiarità,  dovrà governare ancora per un anno e mezzo, ed è facile immaginare che  questo periodo sarà riservato ai saldi di fine stagione con una  ulteriore sottrazione di aree pubbliche da destinare ai privati.
I turisti soprattutto stranieri che nei prossimi anni raggiungeranno il nostro paese saranno sempre più numerosi perché la richiesta di turismo è in crescita in tutto il mondo. Tutto ciò ci impone delle scelte per migliorare la qualità dell’accoglienza e la vivibilità del paese.
Ma, come diceva Seneca, “nessun vento è favorevole per il marinaio che non sa dove vuole andare” . Abbiamo il vento favorevole, il nostro paese rimane un luogo di grande attrazione turistica, ma temiamo che i nostri  marinai  non abbiano una rotta e il  rischio è di rimanere in balia delle onde.

Il Gruppo di Minoranza Consiliare

mercoledì 11 settembre 2013

Nonostante le nostre segnalazioni, l'eternit non è stato ancora rimosso.


Il Gruppo di Minoranza aveva segnalato all'Amministrazione Comunale mesi fa la presenza di pezzi di eternit abbandonati. Ma finora, nessuno si è preoccupato di rimuovere.
Ora segnaliamo un altro serbatoio in eternit abbandonato su un giardino a Fiume delle Noce. Riusciranno i nostri Amministratori a far ripulire l'area ed eliminare il pericolo per la salute dei cittadini?

Domenico Marrone