Se vuoi comunicare con noi, se vuoi collaborare con noi, mandaci le tue proposte scrivendo a lavocepositano@gmail.com

giovedì 6 novembre 2014

Parcheggio e ascensore di Liparlati: i vantaggi del privato e il disagio dei cittadini.



 
 
 

 
 
Dopo quattro anni di silenzio, nell'ultimo consiglio comunale di settembre i nostri amministratori  hanno  approvato   un progetto preliminare per la realizzazione di un parcheggio con annesso ascensore  per il cimitero presentato da una società privata che ne avrà la gestione per 33 anni.
Analogo  progetto ( realizzazione di un parcheggio a Liparlati  con annesso ascensore)  era stato già previsto dal piano urbano  parcheggi e da uno studio di fattibilità predisposto dall' amministrazione precedente. Sicché l’amministrazione  avrebbe potuto indire già quattro anni fa la gara per selezionare l'impresa che avrebbe dovuto realizzare il progetto,  fissandone regole e  condizioni. Ma  gli attuali amministratori hanno preferito accettare un progetto a scatola chiusa senza richiedere alcuna  modifica nonostante ciò sia previsto dalla legge. 
Va aggiunto che per anni erano andati sostenendo che mai  avrebbero  approvato progetti  presentati da privati  per realizzare parcheggi. E’ lecito dunque chiedersi come mai abbiano derogato dalle loro intenzioni.
Nel nuovo progetto  e' prevista la riduzione da 210  a  104  posti auto, l’eliminazione dei posti auto in affitto mensile, obbligando di fatto  i residenti a pagare  l'acquisto del box auto oppure a  parcheggiare alla tariffa oraria di 2, 50 euro, eliminato il sistema di collegamento con bus elettrici con il centro di Positano.
Sono anche eliminati  i posti auto comunali ed è scomparsa la quota da versare al Comune, anzi,  come incredibilmente previsto nella convenzione approvata,  sarà il comune a versare al privato 400.000,00 euro, non si sa bene a quale titolo.
La procedura utilizzata dall'Amministrazione Comunale viene  normalmente utilizzata per le opere da realizzare  non presenti nel programma triennale delle opere pubbliche, mentre questo progetto insieme ad altri quattro parcheggi era inclusa già nel programma da almeno quattro anni.
Questa procedura inoltre garantisce un indubbio vantaggio al privato proponente perché  anche nel caso perdesse la successiva gara d'appalto potrà  esercitare il diritto di prelazione e aggiudicarsi la gara, e avrebbe diritto ad un risarcimento nell’ordine del 2,5% delle spese da parte dell’impresa aggiudicatrice.
Ci si chiede il perché si sia seguito  questo iter e perché non siano stati tutelati prima di tutto i cittadini residenti.  Il Gruppo di Minoranza, nonostante sia favorevole alla realizzazione del parcheggio e dell’ascensore, ha ritenuto di esprimere il proprio voto contrario per la mancanza di  chiarezza nella procedura e gli insufficienti   vantaggi per il Comune e per i cittadini.
Ancora una volta l' amministrazione De Lucia non si dimostra all’altezza del compito affidatogli dai cittadini e anziche' tutelare gli interessi dei positanesi tutela gli interessi del privato.

 

Il Gruppo di Minoranza Consiliare

 

 

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento